Mobili per il bagno in Massello 

Mobile in legno massello per bagnoIl legno massello rimane uno dei materiali più belli sia a livello tattile che estetico. Per molto tempo sono stati molti i pregiudizi contro l’utilizzo del legno nelle stanze da bagno. La base di questo pregiudizio è che legno e ambiente umido non vadano d’accordo. Il che è un po’ strano se pensi che proprio alcuni tipi di legno sono stati utilizzati nei millenni per la costruzione di imbarcazioni. Quindi perché preoccuparsi di usarli nel bagno?

Il legno massello può essere usato sia per i pavimenti che per i mobili per il bagno. Non vogliamo negare che ci sia bisogno di particolari cure, ma una volta messi in atto alcuni accorgimenti il legno massello è ottimo in bagno. E soprattutto  è bellissimo da vedere.

I pro e i contro dei mobili bagno in legno massello

Il legno dei mobili bagno in legno massello è un materiale caldo, anche quando usato in bagno. È risaputo che nessun altro materiale può dare la stessa sensazione al tatto, all’olfatto, e all’estetica. Un mobile in legno massello stimola polpastrelli, naso e occhi. 

L’estetica di un mobile in legno è davvero imbattibile. Unica e irripetibile: la grana, le imperfezioni, piccoli incavi e venature di colore rendono la superficie dei mobili per il bagno in legno davvero inimitabili. Inoltre, quando lavorato da mani artigiane esperte, il legno è davvero un elemento di valore ed eleganza.

Quelli che potrebbero sembrare difetti del legno massello sono, invece, qualità. L’aspetto del legno, lentamente, cambia, anche se di poco, con il trascorrere del tempo. In pratica il legno invecchia con te, come un compagno di vita, niente riesce a dare personalità a una stanza come un mobile bagno in massello che invecchia con la stanza stessa

Mobili per il bagno in teak

Perché il teak per i mobili da bagno? Perché il teak è un legno particolarmente resistente. Tanto da essere considerato adatto anche per l’utilizzo in esterni.

Questo legno durissimo viene da una pianta chiamata Tectona (da qui il nome Teak o Tek) che si trova solo in Africa o in Asia. 

Prima di abbattere l’albero viene tolto uno strato di corteccia, in questo modo  la pianta ha un’essudazione naturale che fornisce al tek la sua tipica sfumatura. Proprio per queste due caratteristiche, resistenza e bellezza, Il teak è una specie molto pregiata di legno. 

Le caratteristiche dei mobili bagno in tek

Un altra cosa che rende pregiati i mobili bagno in teak sono le caratteristiche meccaniche e fisiche di questo materiale. È idrorepellente, resistente alla salsedine e agli agenti atmosferici. L’insieme di tutte queste cose rende il teak ideale per i bagni, soggetti all'umidità: la sua resina oleosa lo rende impermeabile e lo protegge da insetti, parassiti e bruschi sbalzi di temperatura.

I bagni in teak che trovi da noi sono del teak migliore, quello indonesiano, waterproof e più sofisticato del teak africano. Infatti è un materiale più asciutto. 

Sfoglia i nostri mobili da bagno in tek, troverai diverse gradazioni di colore tra cui potrai scegliere così da coordinarli al meglio con gli altri arredi del tuo bagno. Ad esempio un teak dalla colorazione tendente allo scuro si può ben coordinare con altri arredi bianchi per creare un bagno dalla linea moderna e minimale. Ma puoi anche accoppiarlo a marmo e pietra. Per questo puoi dare un’occhiata alla nostra selezione di lavabi in pietra e mobili per lavandini da appoggio.

Manutenzione e cura del Tek

Benché il teak sia resistente e impermeabile, un mobile bagno in teak ha bisogno di alcune accortezze e un poco di manutenzione per mantenere inalterata la sua bellezza. 

Pulisci la superficie in tek con una spazzola molto morbida o con un panno in cotone. Abbi cura di muovere spazzola o panno perpendicolarmente alle venature del legno così da non graffiarlo né rovinare la superficie. Questa accortezza manterrà la superficie lucida nel tempo. 

Pulisci i mobili in teak quotidianamente con un panno umido e tiepido. Se hai necessità di pulirlo più a fondo utilizza un sapone delicato e acqua tiepida. Il risciacquo è essenziale per eliminare tutti i residui di sapone. Ricorda che residui di sapone, cosmetici o acqua possono macchiare la superficie.

Mobili per lavandini da appoggio

mobili per lavandini da appoggio che trovi qui da Amicasa abbinano la qualità all’estetica. Sono perfetti per i lavabi in pietra. Adatti a sostenere il peso dei più diversi lavandini artigianali etnici, da quelli squadrati, più pesanti, a quelli rotondeggianti in pietra di fiume. 

Un buon mobile per lavandino da appoggio è un sostegno solido e duraturo. Ma è anche un fantastico elemento di arredo. La praticità e l’estetica, come nelle migliori teorie di design, si fondono per rendere il tuo bagno davvero unico.

I nostri mobili per lavandini da appoggio sono sia in Teak che in legno massello. Puoi leggerne le caratteristiche nei paragrafi precedenti. Grazie alle foto che puoi vedere sul sito riuscirai ad abbinare al meglio il colore del lavabo con il colore del mobile da appoggio. 

Se non sei sicuro su quale mobile bagno acquistare e hai dei dubbi, puoi chiamarci. Siamo disponibili a fornirti assistenza per aiutarti nella scelta. Un esperto ti darà tutte le informazioni che ti servono, siano esse generiche o tecniche.